Newsletter N.18 del 12 gennaio 2024
Viste le importanti evoluzioni nel settore "Spazio", questo numero della newsletter sarà interamente dedicato a questi argomenti.
Questa è Parlami di Tech, la newsletter del martedì e venerdì in cui racconto le novità sul mondo tech che più mi hanno colpito per il loro impatto sul quotidiano. Non si vive però di sole news: è anche importante saper utilizzare al meglio il tempo e le energie a disposizione per raggiungere i propri obiettivi. Per questo, talvolta, mi piace condividere qualche pillola di produttività quotidiana che ho affinato anche durante il mio percorso lavorativo.
Here the translated version for my English speaking friends
Spazio
Aditya-L1 la sonda indiana in orbita solare
Lo scorso 6 gennaio la missione indiana Aditya-L1 è entrata nell’orbita del Sole dopo un viaggio durato quattro mesi e 1,5 milioni di km percorsi. La missione Aditya-L1, lanciata lo scorso settembre, ha raggiunto la sua orbita definitiva intorno al Sole. A bordo ci sono una serie di strumenti per effettuare misurazioni specifiche sulle variazioni nell’atmosfera solare. La sonda è dell’Indian Space Research Organization ed è la prima missione asiatica ad entrare in un’orbita solare. Il mio approfondimento.
NASA: torneremo sulla Luna nel 2026
La Nasa ha illustrato l’avanzamento del programma Artemis, che prevede il ritorno dell’uomo sulla Luna dopo oltre 50 anni. L’agenzia spaziale ha tenuto a sottolineare come tutte le decisioni prese abbiano come priorità la sicurezza degli equipaggi che parteciperanno alla missione. Queste valutazioni hanno portato a uno slittamento delle tempistiche pianificate inizialmente. Ora si prevede:
settembre 2025 per Artemis II - La prima missione Artemis con equipaggio umano in orbita lunare;
settembre 2026 per Artemis III - Sbarco degli astronauti vicino al Polo Sud lunare;
il 2028 per Artemis IV - Prima missione sulla stazione spaziale permanente Lunar Gateway.
I problemi del Lander lunare Peregrine
Il lander lunare Peregrine, dell’azienda privata Astrobotic, ha iniziato il suo viaggio verso la Luna. La missione però non è andata come previsto: dopo essere stato immesso correttamente sulla sua traiettoria di inserzione lunare dallo stadio superiore del Centaur, sono emersi problemi ai sistemi di bordo. In particolare si è verificata una perdita di propellente. Dopo le prime ore di verifica da parte degli ingegneri, è arrivato il comunicato che non avremmo voluto leggere: “…data la perdita di propellente, sfortunatamente non c'è alcuna possibilità di un atterraggio morbido sulla Luna”. Nel momento in cui scrivo, Astrobotic sta facendo il possibile per utilizzare al meglio le risorse a disposizione. Lo scopo ora è mettere in grado tutti i carichi scientifici a bordo, tra i quali cinque della NASA, di operare nonostante il cambio di profilo della missione. Il mio approfondimento.
Ingenuity continua a volare su Marte
L’elicottero della NASA Ingenuity, su Marte da 2021, non smette di stupire. Nato come dimostrazione tecnica, ha raggiungendo quota 71 voli sul pianeta rosso. Il suo 2024 si apre infatti proprio con questo risultato straordinario. Il primo volo si è svolto il 19 aprile 2021, qui vi ho parlato di quell’impresa. Ingenuity ha superato di gran lunga i 5 voli previsti dalla dimostrazione tecnologica originariamente pianificata. Il mio approfondimento.
Per oggi ci fermiamo qui!
Se ti piace questo progetto, puoi fare alcune cose:
registrarti per ricevere le prossime “Parlami di Tech”;
suggerire ad altre persone di unirsi a noi, cliccando qui sotto;
ricordarti che hai ricevuto notizie interessanti e coincise: la prossima volta che vedrai comparire il mio nome nell’e-mail, saprai che non è una perdita di tempo.