Newsletter N.16 del 04 gennaio 2024
In questo numero parleremo di dispositivi, intelligenza artificiale, spazio e produttività.
Questa è Parlami di Tech, la newsletter del martedì e venerdì in cui racconto le novità sul mondo tech che più mi hanno colpito per il loro impatto sul quotidiano. Non si vive però di sole news: è anche importante saper utilizzare al meglio il tempo e le energie a disposizione per raggiungere i propri obiettivi. Per questo mi piace condividere qualche pillola di produttività quotidiana che ho affinato anche durante il mio percorso lavorativo.
Here the translated version for my English speaking friends
Dispositivi
Samsung Unpacked 2024, il 17 gennaio arriva S24
Samsung annuncia ufficialmente il suo evento live Unpacked 2024. Si terrà il 17 gennaio e potrà essere seguito su YouTube alle 19.00, ora italiana. Probabilmente la presentazione vedrà come protagonista il Galaxy S24, lo smartphone top di gamma della casa coreana. Dai primi elementi che emergono il dispositivo utilizzerà, ancora di più, applicazioni e sistemi basati sull'Intelligenza Artificiale. Non è escluso che Samsung presenti anche altre novità, quindi restate sintonizzati. Fonte: Samsung
Intelligenza Artificiale
Sony, Nikon e Canon vogliono la firma digitale sulle foto
Le tre principali case produttrici di fotocamere, Sony, Nikon e Canon, stanno sviluppando una tecnologia fotografica per incorporare una firma digitale nelle immagini. Questa necessità deriva dalla diffusione di nuovi sistemi che consentono la manipolazione e la creazione di immagini anche attraverso algoritmi di intelligenza artificiale. All’orizzonte c’è un'alleanza fra testate giornalistiche, aziende tecnologiche e produttori di fotocamere per lanciare uno strumento web chiamato Verify. Attraverso il suo utilizzo sarà possibile controllare gratuitamente le immagini. Se un'immagine ha una firma digitale essa conterrà data, posizione geografica e credenziali dell’autore. Nel caso l’immagine sia stata generata con altri sistemi, queste informazioni non saranno presenti. Fonte: Nikkei Asia
Spazio
Starlink lancia i primi satelliti “Direct to Cell”
SpaceX ha posizionato in orbita i primi sei satelliti Starlink destinati alla connessione satellitare diretta degli smartphone, il servizio si chiama Direct to Cell. Per gli utenti questa evoluzione del servizio è prevista nel corso del 2024. Si parte dagli Stati Uniti e seguiranno anche Cile, Svizzera e Nuova Zelanda. Il sistema non è pensato per sostituire la normale rete mobile, ma per coprire zone geografiche dove questa non può arrivare, deserti o mare aperto. Direct to Cell utilizzerà la connettività 4G LTE e non 5G. Fonte: SpaceX.
Produttività
Come migliorare la fruizione di contenuti
Il tempo è una risorsa preziosa e bisogna tenerne conto. Nel caso della scelta dei contenuti di cui fruire, per esempio da web, si tratta di decidere dove investire il tempo. Nella mia attività di divulgazione tech, per esempio, ho necessità di trovare e selezionare le notizie più interessanti del momento, per poi decidere quali approfondire e portare qui o sul sito web. Una soluzione che ho trovato è l’utilizzo di applicazioni definite “read-it-later”. Sono applicazioni web, disponibili anche per smartphone e tablet, che consentono l’archiviazione, la catalogazione e la lettura delle informazioni selezionate. L’utilità di queste App è che ci consentono di archiviare velocemente la notizia che desta la nostra attenzione per poi ritrovarla nell’app in un momento successivo e decidere se dedicare del tempo alla sua lettura oppure archiviarla. C’è anche la possibilità di evidenziare parti del testo (highlights), prendere delle note ed esportare queste informazioni. Questo processo di cattura e successiva selezione è molto utile per dedicare tempo alla lettura in modo intenzionale e non sulla base della suggestione del momento. Fatemi sapere qui sotto se vi interessano ulteriori approfondimenti e tutorial su questo tipo di App.
Per oggi ci fermiamo qui!
Se ti piace questo progetto, puoi fare alcune cose per lui:
registrarti per ricevere le prossime “Parlami di Tech”;
suggerire ad altre persone di unirsi a noi, cliccando qui sotto;
ricordarti che hai ricevuto notizie interessanti e coincise: la prossima volta che vedrai comparire il mio nome nell’e-mail saprai che non è una perdita di tempo.