Newsletter N.13 del 26 dicembre 2023
In questo numero parleremo di dispositivi, intelligenza artificiale, sostenibilità e produttività.
Questa è Parlami di Tech, la newsletter del martedì e venerdì in cui racconto le novità sul mondo tech che più mi hanno colpito per il loro impatto sul quotidiano. Non si vive però di sole news: è anche importante saper utilizzare al meglio il tempo e le energie a disposizione per raggiungere i propri obiettivi. Per questo mi piace condividere qualche pillola di produttività quotidiana che ho affinato durante il mio percorso lavorativo.
Here the translated version for my English speaking friends
Dispositivi
MareNostrum 5: il supercomputer europeo per l’IA
Il nuovo supercomputer europeo appena inaugurato si chiama MareNostrum 5. Si trova presso il Supercomputing Center di Barcellona. Questo tipo di dispositivo è detto pre-exascale ed è in grado di arrivare ad un picco di 314 PetaFLOPS, cioè 314 milioni di miliardi di calcoli al secondo.
MareNostrum 5 si piazza all’8°posto nella classifica mondiale (Top500) dove troviamo al 6° Leonardo (Bologna). MareNostrum 5 è stato progettato per dare un contributo europeo alla ricerca nel campo medico. Questo nuovo supercomputer fa parte dell’EuroHPC JU (European High Performance Computing Joint Undertaking), creata nel 2018 per coordinare i Paesi UE in tutte le attività necessarie volte a rendere l'Europa leader mondiale nel supercalcolo. Fonte: EU
Intelligenza Artificiale
L’IA non può essere l’inventore di un brevetto
Nel Regno Unito un’imprenditore di nome Stephen Thaler voleva che il sistema di Intelligenza Artificiale da lui messo a punto e chiamato DABUS fosse l’intestatario del brevetto per un contenitore di alimenti. La Corte Suprema del Regno Unito ha però respinto questa richiesta in quanto, secondo la legge attuale, “un inventore deve essere una persona". Fonte: The Guardian
Sostenibilità ambientale
Blocchi di grafite a 2.500 °C per accumulare energia
Riuscire ad accumulare l’energia prodotta in eccesso in modo economico ed efficiente è una delle sfide di questo periodo storico. L’energia in eccesso può derivare, per esempio, dalla produzione fotovoltaica o eolica. Poterla riutilizzare nei momenti in cui la produzione cala naturalmente è il sogno di molte aziende. Fourth Power sostiene di esserci riuscita e cercherà di dimostrarlo con un suo prototipo di impianto da 1 MWh. L’energia elettrica prodotta verrebbe convertita in energia termica e conservata in blocchi di grafite che raggiungono i 2.500 °C. Quando necessario, questa energia accumulata viene nuovamente convertita in energia elettrica e immessa in rete. Il mio approfondimento.
Produttività
L’efficienza non è velocità
Durante la normale routine lavorativa capita spesso di sentire nominare la parola efficienza.
Dalla mia esperienza sul campo posso dirvi che l’efficienza viene spesso confusa con la velocità, ma si tratta di altro.
La vera efficienza riguarda sì le azioni quotidiane svolte su un progetto, ma in termini di allineamento. Quello che devi garantire è che le tue azioni quotidiane siano in sintonia con i tuoi obiettivi a lungo termine.
Possiamo anche definire l’efficienza come l'arte di far valere ogni passo, non semplicemente di affrettarlo.
Per oggi ci fermiamo qui!
Se ti piace questo progetto, puoi fare alcune cose per lui:
registrarti per ricevere le prossime “Parlami di Tech”;
suggerire ad altre persone di unirsi a noi, cliccando qui sotto;
ricordarti che hai ricevuto notizie interessanti e coincise: la prossima volta che vedrai comparire il mio nome nell’e-mail saprai che non è una perdita di tempo.