Meta contro l'IA, Starlab decollerà con Starship, applicazioni "read-it-later"
Newsletter N.25 del 06 febbraio 2024
Questa è Parlami di Tech, la newsletter del martedì e venerdì in cui racconto le novità sul mondo tech che più mi hanno colpito per il loro impatto sul quotidiano. Non si vive però di sole news: è anche importante saper utilizzare al meglio il tempo e le energie a disposizione per raggiungere i propri obiettivi. Per questo, talvolta, mi piace condividere qualche pillola di produttività quotidiana che ho affinato anche durante il mio percorso lavorativo.
Intelligenza Artificiale
Meta si schiera contro i contenuti creati con l'IA
Meta comincia la sua battaglia per fare chiarezza sui contenuti creati con l’IA e pubblicati sui suoi servizi social. La notizia arriva da Nick Clegg, presidente degli affari globali di Meta. L'azienda intende contrassegnare con un watermark le foto create con l'IA. Sono inoltre previste sanzioni per gli utenti che non rivelano la creazione di video o audio mediante l'IA. Il motivo di questa iniziativa è chiaro: i contenuti creati con l'intelligenza artificiale sono ora più difficili da distinguere dalla realtà. Immagino che Meta non resti isolata in questa iniziativa e che, se il 2023 è stato l’anno del boom dell’IA, il 2024 sarà l’anno delle “norme” sull’IA. Fonte: The Verge
Spazio
Starlab andrà in orbita con Starship
Starship di SpaceX lancerà la stazione spaziale privata Starlab portandola in orbita. L’annuncio arriva da Voyager Space e Airbus, produttrici di Starlab, che hanno selezionato SpaceX e la sua Starship per questo “gravoso” compito. D’altra parte, ad oggi, Starship è l’unico lanciatore in grado di farlo visto che Starlab è configurato come un unico blocco. L'obiettivo della joint venture è portare in orbita Starlab entro il 2030, cioè prima della dismissione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Fonte: Voyager Space
Qui il mio approfondimento su Starlab
Applicazioni
“Read-it-later” le App salva contenuti
Da qualche anno utilizzo un tipo di App denominato “read-it-later”. Di cosa si tratta? Facciamo un esempio. Quando ti trovi in movimento e ti capita di vedere sul telefono una pagina web interessante, oppure sul PC, mentre fai altro, ti arriva una newsletter che vorresti leggere, oppure su un social network ti capita sotto il pollice un post interessante ma in quel momento non hai tempo, come fai? Vai a memoria nella speranza, ore dopo, di ritrovare quel link, quel post, quel PDF? No! la soluzione è utilizzare applicazioni fatte appositamente per raccogliere i contenuti che non hai tempo di leggere in un determinato momento. In questo modo sarà semplice trovarli nel tuo archivio, pronti per essere letti.
Sei curioso di sapere quale App utilizzo o vuoi qualche consiglio? Lascia un commento qui sotto e fammi sapere cosa ne pensi.
Per oggi ci fermiamo qui!
Se ti piace questo progetto, puoi fare alcune cose:
registrarti per ricevere le prossime “Parlami di Tech”;
suggerire ad altre persone di unirsi a noi, cliccando qui sotto;
ricordarti che hai ricevuto notizie interessanti e coincise: la prossima volta che vedrai comparire il mio nome nell’e-mail, saprai che non è una perdita di tempo.