Mercato Smartphone Q4-2023, addio Ingenuity, SLIM dorme sulla Luna
Newsletter N.22 del 26 gennaio 2024
Questa è Parlami di Tech, la newsletter del martedì e venerdì in cui racconto le novità sul mondo tech che più mi hanno colpito per il loro impatto sul quotidiano. Non si vive però di sole news: è anche importante saper utilizzare al meglio il tempo e le energie a disposizione per raggiungere i propri obiettivi. Per questo, talvolta, mi piace condividere qualche pillola di produttività quotidiana che ho affinato anche durante il mio percorso lavorativo.
https://fabriziocolista.substack.com?utm_source=navbar&utm_medium=web&r=27fua3
Dispositivi
Mercato Globale Smartphone Q4-2023
Il mercato globale degli smartphone cresce dell’8% nell’ultimo trimestre 2023, con Apple in testa alla classifica. Il totale dei dispositivi spediti raggiunge i 320 milioni. Il declino degli ultimi trimestri sembra arrestarsi. Apple guida il mercato con il 24% delle spedizioni. Samsung si posizione subito dietro con il 17%. Xiaomi cresce del 20% anno su anno e si posiziona al terzo posto. Il quarto posto è occupato da TRANSSION con il 9% e al quinto posto Vivo con il 7%. Qui il mio approfondimento.
Spazio
Addio Ingenuity
Dalla NASA arriva la conferma che la missione numero 72 è stata l’ultima su Marte per l’elicottero Ingenuity. Si ipotizza che le pale abbiano subito dei danni in fase di atterraggio. Questo danno impedirà futuri voli. L'immagine ricevuta diventerà "iconica"...L'ALA SPEZZATA DI INGENUITY.
L’elicottero robot resterà comunque operativo sulla superficie di Marte nella posizione attuale. Sono certo che Ingenuity ci regalerà altre sorprese in futuro come ha fatto fino ad ora. Fonte: NASA.
Qui il mio approfondimento sulle missioni precedenti.
SLIM è sulla Luna…ma per ora dorme
SLIM, Il lander lunare giapponese, atterra sul nostro satellite naturale il 19 gennaio, rendendo il Giappone la quinta nazione ad aver raggiunto questo obiettivo. La foto è stata scattata da un robot a forma di palla chiamato LEV-2 Lunar Exploration Vehicle-2. SLIM è atterrato entro 50 m dal punto desiderato, l’obiettivo era entro 100 m. Pensate che le altre missioni lunari avevano obiettivi di km non di metri. La foto appena pubblicata mostra SLIM coricato su un fianco. La posizione impedisce la ricarica delle batterie tramite i pannelli solari. Fino al 1 febbraio JAXA tenterà di ripristinare l’operatività, poi arriverà la notte lunare e i suoi circa 15 gg di buio.
Per oggi ci fermiamo qui!
Se ti piace questo progetto, puoi fare alcune cose:
registrarti per ricevere le prossime “Parlami di Tech”;
suggerire ad altre persone di unirsi a noi, cliccando qui sotto;
ricordarti che hai ricevuto notizie interessanti e coincise: la prossima volta che vedrai comparire il mio nome nell’e-mail, saprai che non è una perdita di tempo.